giovedì 12 maggio 2016

Beyoncè Beyond Belief



Rivoluzionerà il pop, l'alta moda e la sensibilità dell'opinione pubblica globale.

Una scena dal visual album Lemonade in cui Beyoncè indossa un completo dorato creato da Gucci, mentre le attrici in secondo piano vestono capi e pellicce firmati Marc Jacobs. 
(Fonte: HBO)

Concreto, pregno, potente, queste sono le prime parole che saltano alla mente non appena si ascolta il nuovo disco di Beyoncè, così come non passano certamente inosservati gli abiti utilizzati per tutti i singoli video dell'album sia da Beyoncè sia da altre donne e attrici che compaiono nel video. Tante donne, moltissime donne nere: è facile intuire come le scelte stilistiche di Marni Senofonte, la stilista che insieme alla cantante ha indicato e scelto stilemi e creatori degli abiti, influenzeranno di gran lunga le prossime sfilate di alta moda e di conseguenza le principali tendenze.

L'istantanea qui sopra mostra i diversi stili delle acconciature afro femminili, da sottolineare quelli dell'attrice Amandla Stenberg(in alto a destra), al naturale.
(Fonte: HBO)


L'immagine sopra ci racconta molto degli abiti utilizzati nel visual album Lemonade, in cui, oltre a vestiti che riprendono quelli in voga durante il periodo vittoriano, sfarzosi, ricchi di pizzo, dettagli e raffinatezze, notiamo un abbigliamento al femminile costituito da capi rigorosamente morbidi, molto colorati e che risaltano la bellezza e le forme delle donne nere, perché bisogna dirlo, questo è un album fatto da e per le donne afroamericane. Le tante sfumature di terra che ricordano i paesaggi dell'Africa si mischiano così a linee più moderne, sportive e a colori caratteristici del mondo urban e Hip-hop, ritornando poi all'influenza degli abiti tradizionali africani che spiccano per geometrie e coloristica. Beyoncè e Marni Senofonte hanno fatto scelte ben precise fin da subito, optando per opere di sartoria create da molti stilisti diversi e non di un unico brand come altri cantanti, rendendo così la moda a completo servizio della sua musica e della donna, non il contrario come avviene ormai da anni con il Coachella Festival in California. Di seguito alcune immagini degli abiti indossati da Beyonce in Lemonade:


Beyoncè in un abito disegnato da Peter Dundas per la collezione autunno-inverno 2016-2017 di Roberto Cavalli nel videoclip di Denial, mentre con una mazza da baseball distrugge alcune automobili in sosta.
(Fonte:HBO) 
Le ballerine in secondo piano indossano costumi con "fantasie africane", così come quelle della tuta maschile con stampa mimetica Neil Barrett indossata da Beyoncè.
(Fonte: HBO)

Qui la cantante di Houston veste una giacca di pelliccia di Hood By Air e top e leggings di Yeezy, marchio di Adidas creato in collaborazione con il rapper Kanye West.
(Fonte: HBO)


Beyoncè e la tennista pluripremiata Serena Williams compaiono insieme nel video di Sorry.
 (Fonte: HBO)

L'abito indossato qui da Beyoncè è un perfetto connubio tra stile vittoriano e abiti tradizionali africani; anche l' acconciatura, con i capelli raccolti, è in stile vittoriano.
(Fonte: HBO) 

L'abito vittoriano in pizzo bianco indossato dalla cantante è stato ideato e prodotto dalla stessa Marni Senofonte. Molte scene del visual album sono girate nel sud degli Stati Uniti, dove Beyoncè è stata per ricostruire la sua storia familiare. (Fonte: HBO)

Il lungo abito che si intravede in questo fotogramma "a luci rosse" è dello stilista libanese Nicolas Jebran. 
(Fonte: HBO)
Certamente il mondo della musica moderna, in tutte le sue declinazioni stilistiche, è già stato travolto piacevolmente dallo tsunami che Lemonade, l'ultima opera di Beyoncè, si sta portando dietro nel mondo della critica musicale, degli stessi musicisti e ovviamente del pubblico.

Quasi sicuramente e diciamo, speranzosamente, avrà non poche ripercussioni sul dibattito, già infuocato, riguardo le recenti uccisioni(alcune a freddo e senza, se ce ne possono essere, ragionevoli motivazioni) di giovani afroamericani da parte di poliziotti bianchi negli USA, paese che ha avuto per ben due lustri un Presidente nero, ma in cui la comunità nera viene ancora oggi discriminata, come se la Storia del Secondo Dopo Guerra sia stata tutto tranne la conquista di diritti fondamentali da parte degli uomini, dalla quale non bisognerebbe mai fare un passo indietro.

Un concept e visual album senza precedenti (o forse alcuni, ma si contano facilmente sulle dita di una mano), è l'ultimo disco, un vero e proprio progetto a 360°, della pop star texana Beyoncè Giselle Knowles, conosciuta ai più come Beyoncè. Uscito una decina di giorni fa su alcune piattaforme di digital streaming e downloading, è già prepotentemente e magneticamente riuscito a far parlare di se in maniera ossessiva da critica, addetti ai lavori e fans, sia per l' avanguardia delle musiche presenti nell'album, sia per la forte valenza dei temi trattati nei testi, da un presunto tradimento nei suoi confronti da parte del compagno, rapper e produttore Jay-Z, alle condizioni in cui ancora oggi si trovano ad affrontare le donne afroamericane negli States e non solo. Da segnalare il fatto che nel video Lemonade compaiano anche alcune madri afroamericane che mostrano le fotografie dei loro figli uccisi recentemente dalla polizia americana e per cui non hanno ancora avuto alcuna giustizia.

Di seguito il video della canzone "Formation" dall'album Lemonade.

(Fonte: Youtube)


                                                
                                                    


                                  


Nessun commento:

Posta un commento